Lunedì 31 marzo si è tenuto all’Auditorium Parco della Musica di Roma l’evento di lancio di App On, uno dei 4 bandi che la Regione Lazio mette a disposizione dei “Creativi Digitali” under 35  e delle PMI del Lazio, per un valore complessivo di 4 milioni di euro. Una cifra importante - destinata allo sviluppo di produzioni audiovisive, piattaforme web, performing media per la cultura, ed editoria digitale - che fa ben sperare in una  nuova consapevolezza della politica, rispetto al ruolo ed alle potenzialità inespresse di queste nuove figure professionali.

Per promuovere la cultura digitale vengono elaborate anche nuove formule comunicative che coinvolgono alcune delle realtà più autorevoli del settore. A partire dalla location dell’evento di presentazione, l’Auditorium, già protagonista in passato di importanti appuntamenti dedicati ad espressività, tecnologia e sperimentazione, uno su tutti MIT – Meet In Town.

 

 

La performance “Natura Morta” dei Quiet Ensemble – che riescono a far suonare la frutta amplificando la sua naturale carica elettrica – unita all’installazione “Sound Space Tunnel” ed alle proiezioni oleografiche a cura di Glasspiel Creative, hanno rappresentato un esempio concreto di cosa significhi sperimentare con questi nuovi linguaggi e strumenti. L’appuntamento del 31 marzo ha rappresentato così un’ottima occasione di networking e di incontro tra creativi e istituzioni, in una formula nuova e meno ingessata di quanto accada di solito. Un piccolo esempio di quello che potrà nel tempo divenire un rapporto di scambio di reciprochi stimoli e di collaborazione finalmente operativa.

La scadenza di App On – che si rivolge ad ideatori e sviluppatori di applicazioni per smartphone e tablet – così come degli altri bandi del pacchetto “Creativi Digitali”, è fissata per il 31 maggio.

 

Qui tutte le info:

 

http://www.regione.lazio.it/europaimprese/creatividigita

 

http://www.sviluppo.lazio.it/news/app_on_bando_da_2_milioni_di_euro_per_giovani_creativi_digitali-4688/