Piemonte Share Festival è un evento annuale dedicato all’arte e alla cultura contemporanea connotata dalla dimensione globale e interconnessa da internet e dai nuovi media. Share Festival è stato fondato nel 2005 da Simona Lodi, che ricopre il ruolo di direttore artistico e da Chiara Garibaldi, che sovrintende la direzione generale, organizzato dall’Associazione Culturale The Sharing.

La 7° edizione di Share Festival 2011 si svolgerà dal 2 al 6 novembre 2011 al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino e avrà come titolo Cops & Robbers.

Il tema si ispira a pratiche artistiche come l’appropriazionismo, l’interventismo, il plagiarismo, che possono essere lette in una chiave che oggi fa del fakemash upremix un’estetica che sconfina in espressioni artistiche di frontiera e nel superamento delle consuetudini della legalità. Una tematica che si inserisce perfettamente con quel “fare rete” che fin dall’inizio ha implicato una dialettica tra legalità e illegalità, tra il furto e il dono, tra apertura e chiusura, tra la proprietà intellettuale e la condivisione e quindi tra partecipazione allargata e posizione dominante.