L’ HEAD di Ginevra (University of Art and Design) è un’istituzione molto attiva nel mondo delle new media art. Gli studenti che ne hanno fatto parte hanno spesso preso strade che li hanno portati a realizzare opere ed installazioni degne di nota, ne sono un esempio Camille Scherrer (poetico il suo showcase al Resonate 2013) ed Emilie Tappolet.

 

 

“Game Gazer” è una exhibition realizzata a San Francisco presso gli spazi dello Swissnex in concomitanza con la Game Developers Conference 2013. L’esposizione è stata una collettiva di installazioni che avevano tutte un minimo comune denominatore nella ricerca di nuove modalità di interazione attraverso il gioco.

 

 

Oltre l’ HEAD hanno fatto parte della collettiva il Game Lab dell’ Università UCLA ed il dipartimento di Game Design della Zurich University of the Arts (ZHdK).

 

HEAD – Genève Masters Media Design:

 

Laser Cabinet by Khalil Klouche
Binary Land “ Hello World !!! ” by Baptiste Milési
Mimicry by Emilie Tappolet & Raphael Munoz with facial tracking system by faceshift AG and LGG Lab, EPFL
Blueprint by Benjamin Gattet
Intraland by Marion Bareil
Become Captain by Camille Morizot
OKO by Nadezda Suvorova
Foxx Keedz by Julia Garcia-Skrebneva
Magnetics by Fabien Duperrex
Empreintes by Marine Sergent with Benjamin Ben Kemoun & Camille Morizot

 

 

Zurich University of the Arts (ZHdK):

 

Hollow Grounds by Jeremy Spillmann
Armadillo by Ralf Mauerhofer & Stefan Spieler
Ned & Ted by Marc Gruber & Simon Kovatsch – Zurich University of the Arts
Journey of a Roach by Binan Woll & Mischa Geiser – Zurich University of the Arts
Butsch by Flurin Jenal – Zurich University of the Arts

 

UCLA Game Lab:

 

Talk Therapy by Chris Reilly
Exit Pallette by Stephen Ou & Stefan Wojciechowski
Perfect Woman by Lea Schönfelder & Peter Lu
Objectif by Aliah Magdalena Darke
Sweet Sweet Salvation by Nick Crockett
Arcade Backpack by Steven Amrhein
Tickle Plane by Mark Essen
Arcade Machine by Peter Lu & Adeline Ducker

 

Curators:
David Eliott, Sophie Lamparter, Andrea Müller, Daniel Sciboz, Douglas Edric Stanley, Eddo Stern

 

Production assistance:
Mary Ellyn Johnson, Johann Recordon, Pierre Rossel

 

Institutional Partners:
Swissnex San Fransisco, Pro Helvetia / GameCulture, HEAD – Genève, UCLA GameLab, ZHdK – Zürich

 

Photo’s courtesy of Florencia Prada