PERFORMING THE SPACE: INTEGRATION AMONG THE ARTS

 

SUMMER SCHOOL (10-21 settembre 2013)

 

In collaborazione con:

Università della California, Irvine (California)
Conservatorio di Roma “S. Cecilia”
Conservatorio di Bari “N. Piccinni”

 

 

Obiettivo della Summer School è fornire competenze sull’uso del software Max 6 per l’interazione fra le varie forme d’arte. Si introdurrà dapprima l’utilizzo di Max/MSP e Jitter per la sintesi e l’elaborazione del segnale audio/video, per poi approfondire le varie possibilità d’interazione da parte un interprete/esecutore, mediante l’uso di sensori di vario tipo: dai più semplici sensori di pressione o cinematici ai più complessi, come microfoni, videocamere, Microsoft Kinect. Saranno quindi realizzate con gli studenti delle performance con musica, video e danza che saranno presentate nei tre concerti finali della Summer School. In uno dei concerti saranno eseguite opere realizzate dagli studenti stessi durante il corso, su proprie musiche: allo scopo, durante la settimana dal 10 al 14 settembre, verrà chiesto agli studenti di proporre proprie composizioni musicali, fra le quali saranno selezionate le musiche per il concerto finale. Al termine del corso, a tutti i partecipanti verrà rilasciato un ATTESTATO UNIVERSITARIO DI FREQUENZA DELLA SUMMER SCHOOL.

 

 

Programma della Summer School:

 

LIVE AUDIO/VIDEO CON MAX6 E ARDUINO (In italiano)

G. Costantini, E. Pallini, R. Santoboni, G. Silvi, M. Todisco, S. Varano, L. Zaccone – Università di Roma Tor Vergata (dal 10 al 14 settembre)

 

ACTIVE SPACE & MAX/JITTER VIDEO PROCESSING (In English)

John Crawford and Lisa NaugleUniversity of California, Irvine  (September 16th to 21th, from 10 AM to 6 PM)

 

PERFORMANCE ARTISTICHE
Alla fine della Summer School gli studenti saranno coinvolti nell’organizzazione e nella realizzazione di tre performance con musica, video e danza:

- 19 settembre presso l’Auditorium E. Morricone dell’Università Tor Vergata
- 20 settembre presso la Sala Accademica del Conservatorio di Roma “S. Cecilia”
- 21 settembre presso l’Auditorium E. Morricone dell’Università Tor Vergata

Nella performance del 21 settembre saranno presentati lavori realizzati dai partecipanti alla Summer School.