Internet of Things, ecco cos’è

 

Cosa vuol dire “Internet of Things?”, semplicemente oggetti connessi a internet.

 

Gli oggetti più comuni che ci circondano cambiano e diventano più “intelligenti”. Un’evoluzione che consente alle cose di connettersi, inviare/scaricare informazioni, elaborarle e svolgere così in modo più efficiente la funzione per cui sono state create. Secondo una ricerca dell’osservatorio “Internet of Things” del Politecnico di Milano, nel 2013, in Italia, gli oggetti connessi tramite rete cellulare (esclusi computer, tablet e smartphone) erano 6 milioni. Il 20% in più rispetto all’anno precedente. Una crescita a doppia cifra che conferma un trend destinato a consolidarsi negli anni futuri.

 

Aprire il portone di casa con il cellulare, programmare il termostato del riscaldamento con Google Calendar, avere una luce che si accende quando riceviamo una mail o un like su Facebook, sono solo l’inizio! Le possibilità sono infinite e noi abbiamo la fortuna di essere all’origine di questo processo.

 

 

Obiettivi del corso

 

L’idea geniale non basta. Tra lo sviluppo di un’idea e la sua realizzazione ci sono dei processi obbligati da seguire. L’obiettivo del corso è offrire ai partecipanti il know how di questi processi. Stefano Guglielmetti, metterà a disposizione tutta la sua esperienza, realizzando insieme alla classe alcuni dei suoi prototipi di maggiore successo. Dall’ ideazione passando per la progettazione fino alla realizzazione, il tutto con l’approccio del” learn by doing”. I lavori che saranno sviluppati dai partecipanti del corso avranno visibilità in una sezione dedicata sul blog.

 

 

Programma del corso

 

Costruiamo la GMail Lamp

Piattaforma:

- Arduino o un RaspberryPi

Impariamo ad usare:

- Un LED RGB

- una RGB Led Strip + alimentatore + TIP102

- Relay + lampadina tradizionale

- USB sound card (opzionale, solo per Arduino Yun)

- il feed Atom di GMail

- Il comando CURL per chiamare il feed

- il comando GREP per fare il parsing del feed

 

Costruiamo il Facebook Alarm

Piattaforma:

- RaspberryPi

Impariamo ad usare:

- Social Graph di Facebook

- Installiamo Ruby sul Raspberry Pi

- Uno script in Ruby per chiamare il social graph

- Il parsing del Json in Ruby

 

Costruiamo il “u can’t touch this”

Piattaforma:

- Arduino o un Raspberry Pi

Impariamo ad usare:

- Sensore di movimento (PIR)

- Python script per mandare email

 

Costruiamo l’Arduino social camera / Pi social camera

Piattaforma:

- Arduino Yun + USB Camera

oppure

- Raspberry Pi + PiCamera

Impariamo ad usare:

- Temboo API con Python

- Postare su Facebook e Twitter

 

Costruiamo l’Apricancello

Piattaforma:

- Electric Imp, Arduino Yun o Raspberry Pi

Impariamo a usare:

- I Websockets

- Relay

 

 

Docente

 

Stefano Guglielmetti

 

Team leader, software architect, sviluppatore, imprenditore e appassionato di cucina. Nel 1995 è co-fondatore di Interact SpA una tra le prime Internet Company in Italia, nel 2013 entra a far parte della new media agency Mikamai. In oltre 17 anni di esperienza nel settore Internet, ha sviluppato competenze che vanno dalla digital strategy all’interaction design, dal buzz marketing all’online ADV. Ha sviluppato progetti digital sia per giovani start-up che per la pubblica amministrazione italiana, imprese di telecomunicazione e moda. E’ uno dei relatori degli hackathon organizzati a Milano da Codemotion sull’ Internet of Things e collabora periodicamente con il blog di Arduino e di Mikamai dev.

 

 

 

A chi si rivolge

 

Designer, architetti, artigiani, programmatori, creativi digitali, makers o semplici appassionati che intendono apprendere le competenze necessarie allo sviluppo e alla creazione di oggetti interattivi. Un percorso formativo che non affronterà solo le specificità tecniche ma anche le problematiche inerenti al processo di produzione.

 

 

Cosa dovrei già sapere

 

Per affrontare il corso è consigliabile avere le seguenti competenze:

  • aver installato Arduino e conoscerne l’ambiente di sviluppo;
  • le differenze tra segnale analogico e digitale e i pin presenti sulla board;
  • Analog Digital Converter e i livelli di segnali convertiti;
  • le principali librerie e come controllare un motore, un led, un relé o sensori;
  • le principali shield disponibili e la loro funzione;
  • come funziona internet
  • cosa è un server web
  • cosa sono i webservices
  • rudimenti di programmazione in ambito web con python, php, ruby o altri linguaggi di scripting
  • cos’è una server cloud
  • cosa sono le API

 

 

Quando si svolge il corso

 

Il corso si svolge il 5 e 6 luglio 2014 a Roma. Le iscrizioni chiudono il 28 giugno.

 

 

Quanto dura il corso

 

La durata  complessiva del corso è di 12 ore. Dalle 10.30 alle 17.30 di sabato e domenica. Il brunch break è incluso e offerto dall’organizzazione.

 

 

Dove si svolge il corso

 

Il corso si svolge presso Corte, uno spazio di co-working nato per mettere a fattor comune competenze, professionalità e sensibilità diverse nei campi delle arti visive, del design e dell’architettura.

 

piazza Dante n.3

Roma

 

 

 

 

Numero di partecipanti

 

Il corso è riservato a un numero limitato di 10 partecipanti per permettere un miglior apprendimento e rendere efficiente ed efficace l’interazione tra docente e allievo.

 

 

Cosa devo portare

 

Un computer portatile (mac, pc o linux) in piena efficienza e la tua scheda Arduino Yun o Raspberry Pi, al resto pensiamo noi. Se non hai una scheda Arduino Yun hai la possibilità di acquistarla a prezzo di costo insieme al corso contattandoci e richiedendola preventivamente almeno una settimana prima dell’inizio del corso.

 

 

Quanto costa il corso

 

Il workshop ha un costo di 350 Euro se acquistato in early booking entro il 16 giugno. Per tutti coloro che si iscriveranno successivamente il costo è di 380 Euro (le iscrizioni chiudono il 28 giugno). Se non hai una scheda Arduino Yun, hai la possibilità di acquistarla a prezzo di costo insieme al corso contattandoci e richiedendola preventivamente almeno una settimana prima dell’inizio del corso.

 

 

ISCRIVITI


Eventbrite - Internet of Things - Expert Workshop

 

 

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Chiarisci ogni tuo dubbio inviandoci una mail a academy@interactivedesign.it oppure compila il form qui sotto.
 

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