La prima edizione di Live Cinema Festival si svolge a Roma dal 17 al 20 Settembre 2014 al Teatro Quarticciolo. Live Cinema Festival è una rassegna di cinema dal vivo che indaga e promuove tutti i fenomeni artistici cui si attribuisce il termine “Live Cinema”, attraverso le esibizioni di artisti provenienti da Italia, Germania, Inghilterra, Olanda, Polonia e Bielorussia, che hanno fatto di questa tecnica narrativa la loro cifra stilistica.

 

 

Per “Live Cinema” si intende una tecnica narrativa sperimentale applicata al video performativo, che da vita alla creazione simultanea di suoni e di immagini in tempo reale in cui i parametri tradizionali del cinema narrativo, rappresentati dalla soggettività fotografata della camera, si espandono in una concezione più ampia. “Cinema” è inteso come l’atto di creare simultaneamente immagini e suoni che dialogano tra loro e che prendono forma in un approccio sinestetico che si traduce in performance audio-video realizzate in real-time, davanti alle quali la percezione dello spettatore è in continua tensione tra sperimentazione e rievocazione.

 

 

Le performance proposte durante questa prima edizione tendono a esplorare temi legati al sociale, ai nuovi media, ma anche a concetti più introspettivi, che emergono sullo schermo in una veste nuova, permeata di nuovi linguaggi e nuovi significati.

Live Cinema Festival è stato selezionato come progetto dell’ “Estate Romana 2014” finanziata dal Comune di Roma ed ha lo scopo di valorizzare, attraverso l’esibizione di 8 artisti, una delle aree periferiche della città, che, grazie a un programma che unisce artisti emergenti e artisti già noti, ha la possibilità di divenire un nuovo centro di aggregazione culturale.