Stellar è un’installazione interattiva realizzata dal new media artist Francesco Fabris. Il progetto mira a creare una rappresentazione sonora delle costellazioni attraverso un’interfaccia interattiva.

Un dispositivo minimalista e interattivo che permetteva ai visitatori di approfondire la conoscenza delle stelle attraverso l’informazione sonora. Il sistema si presenta come una struttura cilindrica sulla quale sono visualizzate le costellazioni più importanti dell’emisfero boreale. Due braccia robotiche sono controllate da due Leap Motion e permettono all’utente di selezionare la costellazione desiderata, visualizzandone dati quali: temperatura, luminosità, distanza dalla Terra.

Per ogni stella è stato codificato uno specifico colore in base ai suoi parametri ed una controparte sonora in corrispondenza alle onde elettromagnetiche emesse.

Stellar è stato sviluppato utilizzando Arduino e Max Msp, mentre i dati relativi a più di 300 stelle e 44 costellazioni sono state memorizzate dal software open source stellarium.org.